La nostra rete

La Grangia ha creato negli anni una rete di contatti in ambito sociale, concretizzando collaborazioni e sinergie tra associazioni diverse sul territorio.

La Grangia di Monluè - Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana

La rete con Caritas ambrosiana è consolidata da anni: La Grangia è in costante contatto con il SAI, il Servizio Accoglienza Immigrati, per le segnalazioni di persone che hanno bisogno di un periodo di accoglienza e per il loro accompagnamento giuridico. Inoltre La Grangia partecipa con Caritas al progetto “Ponti e Arcobaleni” che prevede l’inserimento di volontari in servizio civile presso la nostra Associazione.

La Grangia di Monluè - Centesimus Annus

Centesimus Annus

Associazione storicamente “vicina di casa” della Grangia, coordina i volontari del Pensionato Monluè. Da quasi 30 anni La Grangia collabora con la Centesimus Annus nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione e dell’asilo e nella gestione di progetti di integrazione a beneficio degli ospiti accolti nel quartiere Monluè.

La Grangia di Monluè - Dona un sorriso

Dona un sorriso

Grazie alla bella collaborazione con l’Associazione “Dona un sorriso” è possibile far continuare il percorso di integrazione di molti nostri ospiti. Dopo l’accoglienza presso La Grangia, alcuni ospiti infatti hanno beneficiato di un periodo di autonomia guidata e protetta presso gli appartamenti di “Dona un sorriso” a Bresso, prima di avviarsi definitivamente sulla propria strada.

La Grangia di Monluè - Gruppo Agesci Milano 1

Agesci gruppo Scout Milano 1

Il rapporto con il gruppo Scout Milano 1, si situa all’interno di un percorso di formazione al volontariato e all’attenzione per il prossimo. Ogni anno gli scout prestano servizio di volontariato n Grangia in attività quali la scuola di italiano, l’animazione o i momenti di sensibilizzazione. L’entusiasmo dei giovani ragazzi volontari è un prezioso dono per La Grangia e i suoi ospiti.