Sostienici con il volontariato

I volontari affiancano gli operatori nella gestione di alcune attività della Casa e nel rapporto con gli ospiti: il loro apporto è fondamentale nella gestione della Scuola di Italiano (interna alla Casa), delle Serate Culturali e dei momenti ricreativi.
La riforma del servizio militare obbligatorio ha portato alla mancanza dell’aiuto degli obiettori di coscienza in servizio civile e quindi di importanti risorse. Per la sopravvivenza dell'Associazione è sempre più preziosa la disponibilità dei Volontari.
E' per questo che cerchiamo persone che vogliano dedicarci un po' del loro tempo libero e darci una mano. Le opportunità e le esigenze sono tantissime: ciascuno può scegliere a quale occupazione dedicarsi, con un occhio alla necessità del momento ed alle proprie capacità e desideri. Leggi le testimonianze dei nostri volontari Massimo e Maurizio.
Ecco i servizi che potrebbero esserci più utili:

La Grangia di Monluè - Con il volontariato

Scuola di italiano

Le lezioni d'italiano sono parte integrante del progetto di accoglienza della Casa e vengono coordinate da un operatore. Si tengono con cadenza settimanale, il lunedì dalle ore 21 alle 22:30, nei locali comuni della Casa di accoglienza. Si provvede ad assicurare un numero congruo di insegnanti volontari per gestire le lezioni individuali. Sarà così più facile per ogni insegnante seguire sempre lo stesso ospite, verificare i progressi e programmare attività commisurate alle esigenze del singolo. Dopo le lezioni gli insegnanti hanno un breve momento di verifica e di confronto.

La Grangia di Monluè - Con il volontariato

Serate culturali

Le Serate Culturali, a cadenza settimanale, il giovedì sera, sono un momento di apprendimento e confronto per i nostri ospiti e vogliono fornire loro alcuni degli strumenti per una concreta integrazione nella società Italiana. Di solito vertono su quattro aree tematiche tradizionali: spiritualità ed argomenti comuni alle diverse religioni, l'Italia e la sua conoscenza nei diversi aspetti, cause e problemi dell'immigrazione (sviluppo economico, diritti e doveri, condizione giuridica...), igiene e sanità, cineforum e un Paese di emigrazione presentato a turno da un ospite. Le serate sono aperte alla partecipazione dei volontari. La pubblicizzazione del programma delle serate viene effettuata sia durante gli incontri dei Soci e dei volontari, sia con avvisi affissi nella bacheca dell'atrio della Casa.

La Grangia di Monluè - Con il volontariato

Lavori manuali

Il lavoro manuale è uno degli elementi che ha sempre contraddistinto lo spirito del fare le cose assieme come in una famiglia. Ciò comporta la condivisione di alcuni compiti inerenti la conduzione della vita familiare della Casa: lavare i piatti alla fine della cena, riordinare il refettorio, stirare la biancheria della Casa, curare la manutenzione ordinaria dei locali ecc.

Organizzazione di attività ricreative

Sfide calcistiche, feste, gite con gli ospiti e gli altri volontari e soci dell’Associazione e di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dell’Associazione La Grangia di Monluè.

Preparazione della cena

Cena per gli ospiti in accoglienza presso la Casa una sera prestabilita la settimana.

Con il servizio civile

Presso La Grangia di Monluè è possibile vivere l'anno di Servizio civile Volontario. Un'esperienza unica e irripetibile per vivere insieme, attraverso partecipazione alla vita in comunità, alle persone accolte e per imparare a rispettare le differenze di ciascuno.
Per informazioni telefonare al numero: 02 70102929.

Invia un messaggio

Compila il form seguente per richiedere un contatto o una informazione.
Inviando la richiesta confermi di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e consenti il trattamento dei tuoi dati personali.
I dati così acquisiti verranno utilizzati soltanto per fornire la risposta a questa richiesta di contatto.
I campi con asterisco devono essere compilati.